Come Comporre il Ritornello la Strofa di una Canzone di Musica Leggera
La struttura di una canzone di musica leggera che sentiamo alla radio, allo stereo o in televisione è costituita da varie parti distinte. La struttura della “forma canzone” moderna e contemporanea ha seguito una evoluzione nel corso degli ultimi 50 anni e più Tuttavia si può osservare come alcune delle canzoni che oggi sentiamo hanno la stessa struttura di canzoni dei primi anni del 1900. Vediamo quali sono le parti fondamentali di cui sono costituite le canzoni di musica leggera.
- Introduzione o intro
- Strofa
- Bridge o ponte musicale
- Ritornello o refrain
- Middle 8 o Variazione
- Finale
- Chiusura
Strutture diffuse di canzoni di musica leggera o pop
Le forme più usate nella musica leggera vedono l’uso di combinazioni delle varie parti sopra elencate. In alcune sono presenti tutte, in altre invece solo alcune. Tuttavia posso generalizzare affermando che il ritornello e la strofa non mancano quasi mai. Nelle mie canzoni, amo introdurle tutte. Spesso noto che in molte manca il bridge o la variazione, ma sembra che ormai questo schema sia diventato legge.
Considerazioni sulle strutture delle canzoni rock
In passato, riferendomi in particolare agli anni cinquanta, sessanta e settanta, le canzoni avevano strutture molto più complesse in alcuni casi e molto più semplici in altri. Ad esempio, i Pink Floyd e soprattutto i Genesis, storici gruppi degli anni settanta, occupavano le classifiche di vendita con canzoni molto ricercate dal punto di vista strutturale, infrangendo gli schemi sopra esposti. Avevano introduzioni lunghissime, cambi di tempo, modulazioni, parti strumentali di vari minuti, eccetera. Invece, i Beatles, Bob Marley, Michael Jackson e Ray Charles o il nostro Vasco Rossi, per esempio, presentavano spesso canzoni con una struttura elementare, presa o da semplici blues o dalla ripetizione di un “giro armonico” di pochi accordi variando il testo.
Per ascoltare alcuni di questi autori sopra riportati ed altri ti consiglio anche un sito di in inglese chiamato youtube music che contiene parecchi video musicali famosi.