Il Riff di Basso Chitarra o Pianoforte in una Canzone Rock
Il riff è quel motivo, suonato in genere da chitarra o basso o tastiera o pianoforte o anche con vari strumenti a fiato, che si ripete parecchio nella canzone.
Esempi di riff, ad esempio, sono la famosa introduzione di Smoke on the water dei Deep Purple o meglio il basso di Bad di Michael Jackson o anche il pezzo del pianoforte di Cantaloop Island di Herbie Hancock o Money dei Pink Floyd o tantissimi altri esempi.
Il riff si usa praticamente in tutti gli stili musicali: dal blues al pop, dal jazz fino alla musica classica.
Ripeto: uno schema di accompagnamento che si ripete.
Riff di chitarra o basso o pianoforte
Tornando al riff, esso è semplicemente uno
- schema ritmico- melodico che si ripete e segue degli accordi o anche uno solo.
Se il tuo amico con il basso parte con un giro di due accordi, tu dovresti su quei due accordi trovare uno schema o pattern incisivo con cui accompagnare gran parte della canzone.
- Spesso sono molto semplici ed orecchiabili e su pochissimi accordi.
Gli altri strumenti creano la loro parte in base ai giri armonici o progressioni di accordi stabiliti che andrebbero scritti per stendere la struttura del pezzo (Intro, strofa, ponte, ritornello…).
Riff irregolari
faccio fatica a definire il riff di un brano che sto portando avanti. In sostanza è composto da tre battute in 3/4 e l’ultima in 2/4 .
Ma se volessi esprimerlo unitariamente che tempo sarebbe? 11/16?
- Il tempo 11/16 non si usa nella pratica musicale.
A volte si spessa il tempo in tre battute da 3/4 più una da 2/4, ma effettivamente se sentissi il tuo riff si potrebbe trovare una soluzione migliore per scriverlo.
Intendo in un tempo semplice o composto ma tradizionale (4/4, 3/4, 9/8, 12/8)
- Riff irregolari
In realtà se ascolti il riff di Money dei Pink Floyd, è in 7/4.
Teoricamente è possibile che sia in 11/16 o 11/8, però con un po di senso pratico lo puoi facilmente adattare ad un tempo più classico come 9/8 o 12/8 anche in 4/4, modificando leggermente il ritmo o la durata di qualche note.