Imagine di John Lennon – Analisi degli Accordi e Note della Melodia

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Serenella Siriaco ha detto:

    Bellissimo .potrei avere lo spartito facilitato ? So leggerlo. È una canzone stupenda per il significato delle parole, per l’illusione di un mondo migliore e per la speranza di non essere il solo a sognarlo e per la stupenda melodia e vorrei imparare a suonarla .Grazie

  2. Luca Bocci ha detto:

    Grazie indirettamente per questo articolo. In questi giorni sto facendo per mie esigenze un po’ di analisi musicale delle canzoni in generale e tra le varie ho voluto vedere questo grande classico. In particolare mi interessava capire quante volte è presente il ritornello mediamente e se in canzoni passate come in questo caso più spesso è 2 (del resto sennò immagino non si chiamerebbe così) ora vedo che è generalmente 3 volte massimo 4 (altrimenti credo diventerebbe anche ridondante), ma questo chiaramente dipende anche dalla durata del brano e dal suo BPM.
    Nel caso specifico trovo corretta la tua definizione anche sul “ponte”, che altri vedono come una seconda strofa, ma a mio avviso nonostante una relativa ambiguità è appunto da considerarsi più un ponte, per le tue considerazioni e aggiungerei anche per il fatto che dura 4 misure anziché 8 come la strofa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php